I Consigli di Nausica

 

       

 

 

Tutte le strade che portano al miele

 

E' un alimento naturale ricco di virtù anche terapeutiche. Sono tanti gli appassionati del miele che ormai riconoscono le diverse varietà, ne distinguono i colori e apprezzano i profumi. Approfondire la conoscenza del miele, vuol dire entrare in un mondo ricco di sfumature, di affascinanti sentori floreali dal gusto incomparabile.
Tante sono anche le occasioni per conoscerlo.
Nel ROERO, un angolo di Piemonte, si tiene annualmente un festival e si può raggiungere la prima mieloteca italiana a Sommariva del Bosco, dove si trovano rarità assolute, percorrendo la strada del miele attraverso le Langhe. In Trentino, per gli appassionati del miele, c'è da visitare il piccolo Museo del miele che ripercorre la storia dell'apicultura e mette in mostra antichi attrezzi.

 

 


PERE ...l'ultima passione?

 

 

IL FRUTTO DEI SENSI

 

Piacevolmente croccante.
Inconfondibile e intensamente aromatica, la pera è un universo di profumi e sapori, capace di coinvolgere tutti i cinque sensi: vista , tatto, udito, olfatto e gusto, attraverso un vero e proprio percorso di sensazioni. E l'analisi sensoriale lo conferma: un assaggio delle sue tante varietà, fa assaporare sentori che spaziano dall'intensità persistente e pregevolmente moscata, che ricorda i vini passiti, all'aroma delicato dei fiori di campo. Frutto che rinfresca e purifica, ha poche calorie ed è ricco di vitamine. In Italia sono tantissime le specie locali:scoprite le più rare che sono diventate presidi di Slow Food, l'associazione che ha lo scopo di recuperare e proteggere la biodiversità dei prodotti agricoli. e anche quelle più note e commergializzate che si fregiano della certificazione Igp, l'indicazione geografica protetta

 

 

C'è pepe e pepe.
Non ce n'è uno solo ,ma piuttosto, tante varietà, di profumi , forme e colori. e soprattutto sapori diversi e con altrettanti usi in cucina. Quello che è quasi un ingrediente universale, ha alle spalle una lunga storia, ma è in realtà poco conosciuto.
E non è vero che fa male, come sosteneva la medicina premoderna, ma ha proprietà antisettiche e diuretiche.
Verde, nero e bianco sono la stessa bacca che cambia secondo il trattamento...fresco, essicato o decorticato.
Altra cosa invece , quello, rosa e quello detto di Sichuan, molto usato nella cucina cinese, che appartengono ad altre specie e sono le bacche di piante tropicali. Il pepe di Cayenna è una polvere di peperoncino e il più curioso è quello lungo, molto usato nella cucina malese e indonesiana.

 

 

Cucina Light

 

Insalata Mimosa

Ingredienti per 4 persone


1 cespo di lattuga
400 gr di uva bianca e nera
1 banana
2 arance
succo di limone (ca 2 cucchiaini)
sale

1 Mondate e lavate la lattuga, lavate gli acini d'uva e metteteli da parte, sbucciate anche l'arancia, toglietele la pellicina bianca e tagliatela afettine piuttosto sottili. Spremete la seconda arancia e raccoglietene il succo in una ciotola
2 Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle dello spessore di 2 o 3 mm....Distribuite in 4 coppette le foglie di lattuga, gli acini d'uva, le rondelle di banana e le fette d'arancia.
3 Mettete in una ciotola 8 cucchiaini ca di succo d'arancia, 2 cucchiaini ca di succo di limone e un pizzico di sale
4 Mescolate fino al completo scioglimento del sale e condite con questa salsa l'insalata di frutta.

E' un'insalata molto particolare....chi è a dieta...l'apprezzerà moltissimo a fine pasto...

 

 

 

Due ricette per usare le zucchine...

 

Zucchine ripiene con ricotta


Metti a cuocere senza spuntarle le zucchine per 5 minuti ...meglio se a vapore.
Poi le tagli a metà nel senso della lunghezza e le svuoti con lo scavino.
In una padellina metti poca cipolla e la polpa delle zucchine schiacciata con la forchetta...
In una scodella metti ricotta..parmigiano, un uovo.la polpa dele zucchine cotta al punto giusto....sale e un po' di pepe quanto basta...poi con questo miscuglio riempi le zucchine ci metti sopra poco pangrattato.poi le metti in una pirofila al forno fino a che saranno dorate.
Ovvio che nella pirofila ci devi mettere un po' di olio .



Polpettone di zucchine alla genovese

Fai cuocere le zucchine a fettine con poca cipolla ...sale e olio
In una terrina metti della carne avanzata e tritata( io ci metto una scatoletta di carne , quella magra, viene benissimo lo stesso) mortadella tritata, parmigiano grattato, le zucchine ormai tiepide, 3 o 4 uova...anche 5 se le zucchine sono tante.
Ungi con olio una pirofila e metti sul fondo e sulle pareti del pangrattato
. Ci versi dentro il composto ....metti sopra una spolveratina di pangrattato e metti in forno a ca 200 gradi..
Il polpettone o tortino che dir si voglia si gonfia un po'. Quando lo vedi ben dorato e con la forchetta lo senti sodo ...è pronto.
D'estate si può mangiare anche freddo o tiepido. Ciao ...buon appetito ...

 

 

 

TORTA DI MELE DI NAUSICAA



Ingredienti:
300 gr. di mele
100 gr. di burro
135 gr. di zucchero
2 uova
135 gr. di farina
un bicchierino di rum
una bustina di lievito
3 cucchiai di marmellata di albicocche
pangrattato
zucchero a velo
all'occorrenza una tazzina di latte


Esecuzione:

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero e poi lavoratelo bene insieme allo zucchero, in una terrina, con un cucchiaio di legno. Aggiungete i tuorli d'uovo sempre mescolando. Unite poi la farina, il rum...(non assaggiate troppo!!), all'occorrenza poco latte e il lievito. Per ultimo incorporate le chiare d'uovo montate a neve. Ungete di burro una tortiera con cerniera (meglio), cospargete di pangrattato e in essa versate il composto. Sbucciate ora le mele, tagliatele a fettine e posatele sulla pasta, in bel modo, una accanto all'altra.Versatevi sopra la marmellata di albicocche che avrete diluito con qualche cucchiaiata di acqua calda, Mettete la tortiera nel forno per circa un'ora. Appena la torta è cotta , lasciatela un poco raffreddare poi sformatela. Prima di servirla spolverizzatela di zucchero a velo. Dovrà risultare molto morbida all'interno.

Viene meglio di una poesia però non fate come Nausicaa che qualche volta fa la torta..."arrostuta". Buon appetito!

 

 

DOLCETTI AL CIOCOLATO CON NOCCIOLE...Circa 48 pezzi.

 

Ingredienti
500 gr. di biscotti tipo frollini
400 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di burro
160 gr. di zucchero
160 gr. di nocciole non spellate
1 uovo
zucchero a velo

1)Tostate in forno già caldo a 180° per 10 minuti le nocciole, mettetele in un telo e strofinatele per togliere le pellicine, poi spezzettetele grossolanamente
2) sbattete in una ciotola lo zucchero con l'uovo, poi aggiungete il burro e il cioccolato fusi insieme a bagnomaria, le nocciole e un terzo dei biscotti sbriciolati
3) versate la metà dell'impasto in una teglia possibilmente quadrata di 20 cm. x 30 cm. foderata con carta da cucina. Coprite con gli altri biscotti tagliati a metà nel senso della lunghezza, poi completate con il resto del composto.
4) mettete in frigo per almeno 4 ore poi serviteli tagliati a quadrettini spolverizzati di zucchero a velo.
Conservati in scatola di latta in frigorifero durano circa una settimana